Il 23 settembre al Laboratorio Aperto di Modena si terrà il 4ºmeeting delle scienziate italiane promosso e organizzato da EWMD Reggio Emilia-Modena.

EWMD European Women’s Management Development è un network internazionale che collega professioniste di tutte le aree: impresa, istruzione, politica e cultura con lo spirito di coinvolgere e scambiare idee. Un network creato e voluto dalle donne per le donne e per gli uomini con posizioni di responsabilità.

Oltre 50 scienziate in campo bio-medico, si incontrano a Modena per riflettere sul mondo della ricerca, sul ruolo e la posizione delle donne in esso coinvolte, sulle prospettive di sviluppo della medicina, con un focus particolare sulle patologie del cuore e della mente e sulle differenze di genere che emergono sempre di più nelle ricerche in corso.

L’appuntamento è un’occasione d’incontro e confronto scientifico su ricerche di alta specializzazione, ma anche un’iniziativa per promuovere i percorsi di studio scientifici tra le giovani donne.

Dalle 15, tornano le ritornano le sessioni pomeridiane di “Ragazze con i Numeri”: tre ore di laboratori di formazione manageriale e incontri di mentoring one-to-one tra scienziate e studentesse e dottorande in biomedicina, a cura di EWMD. L’obiettivo è formare e orientare le ragazze per ricerche accademiche di alto profilo.

Nella prima parte dell’incontro, si terranno i laboratori pratici dedicati alle giovani studentesse, curati da EWMD e tenuti da Barbara Galli, Talent & Performance Advisor e socia EWMD.

La seconda parte del progetto, alle 16,30, permetterà a studentesse e dottorande di incontrare di persona, con un colloquio individuale, studiose dalle diverse specializzazioni ma accomunate da curriculum di eccellenza.

Alle ore 18,30 circa, verrà consegnato il Premio EWMD del valore di 2.000 euro, intitolato alla memoria delle sorelle Louhabi, esempio di dedizione agli studi scientifici come passione e crescita personale per le giovani donne.

Concluderà la serata, la tavola rotonda “Cervello e cuore: affinità e differenze di genere” che sarà moderata da Alessandra Ferretti e sarà rivolta al pubblico per affrontare, insieme alle scienziate presenti in sala, i risultati delle ricerche su cuore e cervello a proposito delle differenze di genere. Le scienziate si confronteranno direttamente e risponderanno alle domande.

Indicazioni per la partecipazione:

Per partecipare all’evento è consigliata la prenotazione, ma sarà anche possibile seguirlo in streaming. Le modalità di registrazione all’evento e di fruizione dello streaming saranno indicate sul sito: www.tiws.it

Per concorrere per il premio:
Entro il 31 agosto, bisogna fare domanda rispondendo e inviando il bando che si trova a questo
link https://tiws.it/moduli-iscrizione-premio-ewmd.pdf