cittadini digitali
Al centro della rete

Cittadini digitali

AL CENTRO DELLA RETE

Formazione

Chi sono i cittadini digitali?

Sono i cittadini che si sanno muovere all’interno dei doveri, dei diritti e delle opportunità presenti nel panorama dei servizi online, pubblici e privati. Sono coloro che hanno superato il cosiddetto Digital Divide, il divario digitale che esiste tra chi ha un adeguato accesso a internet, e ai relativi servizi online, e chi invece rimane escluso, per i più svariati motivi, dai vantaggi della società digitale.

Le motivazioni che comportano un difficile accesso ai servizi online possono essere di diverse tipologie: da un’infrastruttura e una rete internet non adeguata, fino ad una limitata conoscenza del mondo digitale, passando per le competenze per utilizzare correttamente un computer o uno smartphone.

Il Laboratorio Aperto di Modena offre corsi, webinar ed eventi in grado di spiegare, passo per passo, i principali servizi a disposizione dei cittadini e come potervi accedere.

Dalla comprensione del concetto di identità digitale fino alle principali precauzioni da adottare per proteggersi dalle minacce online, passando attraverso uno sguardo ai servizi SPID, Fascicolo Sanitario Elettronico e le APP IO e PAGO PA, i corsi del Laboratorio Aperto forniscono una base per potersi muovere agilmente all’interno della società digitale senza ostacoli.

Controlla la sezione EVENTI per scoprire i prossimi appuntamenti in programma!