Sei incontri, aperti a tutti e gratuiti!
Questa la proposta di Laboratorio Aperto di Modena, Associazione Digital Dreamers e MakeIT Modena, un ciclo di webinar per approcciarsi agli strumenti digitali più utili per rimanere connessi pur rimanendo in casa.

Le tematiche affrontate sono diverse, da Google Meet e Google Classroom, per fornire indicazioni e supporto a formatori e insegnanti costretti alla didattica a distanza, fino a corsi base sull’utilizzo dei Social Network, passando per l’educazione all’informazione, per navigare online senza farsi ingannare dalle Fake News.

I formatori, tutti affiliati dell’Associazione Digital Dreamers – realtà modenese che da ormai tre anni organizza e gestisce corsi di stampa 3D e attività educative e formative caratterizzate da un approccio ludico e basate su principi di gamification – guideranno i partecipanti attraverso i primi step e le buone prassi per utilizzare questi strumenti sfruttandone al pieno le potenzialità.

IL PROGRAMMA COMPLETO

GOOGLE DRIVE
LUNEDì 30 NOVEMBRE
h 17:30-18:30
Docente: Francesca Mazzoni
Scopriamo l’ambiente cloud di Google per la memorizzazione e sincronizzazione di dati online. Verranno illustrate le principali funzionalità della piattaforma e approfondite le metodologie di utilizzo più diffuse e utili per la condivisione di file.
Iscriviti qui

GOOGLE CLASSROOM
3 DICEMBRE
h 17:30-18:30
Docente: Francesca Mazzoni
Iscriviti qui
Il perdurare dell’emergenza sanitaria ha nuovamente costretto ad una riorganizzazione alternativa alle lezioni in presenza. Sono tanti i servizi online, alla portata di tutti, che si possono sfruttare per veicolare le attività formative. In questo incontro ci concentreremo su Google Classroom, il servizio web gratuito pensato da Google proprio per agevolare scuole e università tramite la creazione e la gestione di classi virtuali.

DIGIDENTITY – SPID e FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
7 DICEMBRE
h 17:30-18:30
Docente: Francesco Faenza
Iscriviti qui
SPID? FSE? Diamo insieme un significato alle sigle più utili per gestire la propria identità digitale. Un corso pensato per aiutare chiunque ad avvicinarsi al Sistema Pubblico di Identità Digitale, ottenere i dati di accesso e familiarizzare con tutti i servizi offerti. Nello specifico vedremo il caso del Fascicolo Sanitario Elettronico.

GOOGLE MEET
10 DICEMBRE
h 17:30-18:30
Docente: Francesca Mazzoni
Iscriviti qui
In questo webinar individuiamo i pregi e i possibili utilizzi dello strumento Gsuite Google Meet, un’applicazione dalle molte funzionalità utile sia per le comunicazioni private, sia per riunioni aziendali che per la didattica a distanza.

EDUCAZIONE ALL’INFORMAZIONE
14 DICEMBRE
h 17:30-18:30
Docente: Alessandro Uffreduzzi
Iscriviti qui
Fact- checking e debunking sono termini complessi che stanno alla base dell’educazione all’informazione. Sono tanti gli strumenti per cercare, analizzare e usare le informazioni trovate online, in questo webinar condivideremo alcune buone prassi per recuperare al meglio le notizie autentiche, senza rischiare di farsi abbagliare dalle Fake News e da notizie inventate o distorte.

LE BASI DI FACEBOOK e INSTAGRAM
17 DICEMBRE
h 17:30-18:30
Docente: Riccardo Pagliani
Iscriviti qui
Un’ora di tempo per scoprire insieme come aprire un profilo Instagram e Facebook personale e come creare la pagina della propria azienda su Facebook. Andremo nel dettaglio di come gestire al meglio questi strumenti e condivideremo consigli ed esempi dei migliori contenuti da condividere per posizionarsi al meglio nei due social network più diffusi: Facebook e Instagram.