SMART LIFE FESTIVAL – Il Festival della cultura digitale
L’edizione 2024 di Smart Life Festival è dedicata al tema “Vero, Falso, X” e propone una programmazione di talk, spettacoli, mostre e performance per esplorare i confini tra realtà, fake e immaginazione nel mondo digitale.
TALK E LABORATORI:
- Giovedì 26 settembre, 16.30 – 17.30, Laboratorio Aperto Modena: Arte, cultura digitale & gaming – Esplorando le tecnologie immersive nella formazione
Presentazione di alcuni progetti realizzati da ForModena nell’ambito dei corsi di formazione multimediali e consegna degli attestati di partecipazione. In collaborazione con ForModena e Open Lab Srl.
- Venerdì 27 settembre, 09.00 – 13.00, Laboratorio Aperto Modena: Green Revolution – Tecnologia per un futuro sostenibile
Green Revolution – Tecnologia per un futuro sostenibile è un’iniziativa promossa da MakerDojo in collaborazione con Achab Group e rivolta a studenti e studentesse della scuola secondaria di primo e secondo grado con l’obiettivo di sviluppare micro-competenze STEM e digitali e sensibilizzare gli studenti sui temi ambientali come acqua, rifiuti e sostenibilità.
L’attività, della durata di 4 ore, si svolgerà presso il Laboratorio Aperto di Modena e prevederà una sessione laboratoriale durante la quale i partecipanti toccheranno con mano alcuni kit tecnologici rilevanti per sviluppare progetti integrati sul tema della sostenibilità ambientale, dai robot mBot Makeblock alla programmazione a blocchi con Scratch passando per i kit Arduino MKR IoT, e la visita a una stanza immersiva interattiva all’interno della quale studenti e studentessa saranno protagonisti di un’esperienza a 360 gradi.
Laboratorio riservato alle scuole, con Riccardo Baroni – Educatore Digitale MakerDojo.
- Venerdì 27 settembre, 15.00 – 17.00, Laboratorio Aperto Modena: Sostenibilità in azione
Il talk Sostenibilità in azione è un’opportunità unica per esplorare come le diverse tecnologie e metodologie possano contribuire a un futuro sostenibile. L’evento si articolerà attraverso una serie di interventi con un’esperienza immersiva finale sempre a tema ambiente e sostenibilità. Durante il Talk ci si soffermerà su diversi temi legati all’ambiente, dalla Gamification a sostegno della sostenibilità, alla formazione e ai percorsi educativi dedicati a questo argomento. Esamineremo il complesso rapporto tra sostenibilità ambientale e sicurezza informatica e verranno riportati dei casi studio che dimostrano come le pratiche sostenibili possano essere implementate con successo in diverse realtà.
Intervengono: Ruggero Civitarese – Presidente Fab Vision; Paolo Silingardi – Presidente Achab Group, scrittore, creativo e divulgatore; Paola Rossi – Account Senior Achab Group; Barbara Bulf – Sales & Marketing MakerDojo; Yuri Monti – Consulente e autore Colin & Partners.
Modera: Fabio Sgaragli – Co-fondatore di GATE REI e Presidente Open Lab Srl.
In collaborazione con Open Lab Srl, Achab Group, Fab Vision, Colin & Partners. Evento su iscrizione
INSTALLAZIONI:
- Da giovedì 26 a domenica 29 settembre, 9.00 – 18.00, Laboratorio Aperto Modena: Disastri e Meraviglie – Installazione a cura di Paolo Silingardi, con fotografie di Dino Sgarbi
Una mostra sul rapporto tra uomo e natura Immagini, parole e libri per parlare d’ambiente, che approfondisce il binomio Disastri e Meraviglie trasmettendo la bellezza del nostro Pianeta, documentando le situazioni in cui l’Uomo è riuscito a costruire un rapporto equilibrato con l’ambiente, ma anche affrontando in modo chiaro e diretto le criticità e i disastri che abbiamo prodotto, per stimolare la riflessione e promuovere stili di vita e modelli economici sostenibili. In collaborazione con Achab Group, Open Lab Srl e Laboratorio Aperto Modena.
- Da venerdì 27 a domenica 29 settembre, 9.00 – 18.00, Laboratorio Aperto Modena: La sostenibilità per l’impresa e il territorio – Installazione immersiva a cura di Ruggero Civitarese e Paolo Silingardi
Una stanza immersiva, un ambiente interattivo IA powered per la divulgazione dei temi della sostenibilità. Il pubblico, entrando nella stanza, potrà dialogare con i Magnifici Mini Five, una squadra di 5 fantastici Mini Robot che arrivano dal futuro con una missione molto speciale: evitare che la Crisi Climatica porti all’estinzione della nostra specie.
I Mini Five conoscono il nostro passato e il nostro futuro. Sanno di cosa abbiamo paura e cosa ci rende felici. Ma non possono decidere per noi. Possono solo darci buoni consigli, ma solo noi possiamo essere artefici del nostro futuro. E’ quindi importante che impariamo come parlare con loro e come ascoltarli. Quando una persona entra nella stanza i Mini Five si fermano e interagiscono, rispondendo alle domande sulla crisi climatica e sulla sostenibilità ambientale. In collaborazione con Fab Vision, Achab Group e Open Lab Srl.