“Seconda stella a destra ….in viaggio fra astronomia e astrofisica”, ritorna a Modena il Mese della Scienza dedicato quest’anno alle meraviglie dell’universo.
Il Laboratorio Aperto di Modena ospita nei pomeriggi di venerdì 26 e sabato 27 novembre “Quattro passi nella scienza”, una serie di incontri con scienziati, laboratori interattivi e dimostrazioni non stop per adulti e ragazzi.
Un viaggio ideale parte dal nostro pianeta visto dallo spazio e termina alla frontiera del Cosmo conosciuto. Il percorso è segnato da quattro grandi stazioni. Dialoghi, osservazioni ed esperimenti svelano con linguaggio semplice grandi idee da portare a casa. L’attività è a cura di docenti e ricercatori dell’Università di Modena e Reggio Emilia con il coordinamento scientifico di Rossella Brunetti.
Per tutta la durata dell’evento sarà possibile vivere un’esperienza immersiva non stop nella realtà virtuale di 1st step from Earth to the Moon di Jörg e Maria Courtial (realizzato da Faber Courtial). Basterà indossare un visore per rivivere l’emozione del primo passo dell’uomo sulla Luna facendo un viaggio mozzafiato nello spazio, ripercorre le tappe della missione Apollo, dal lancio del razzo fino al rientro sulla Terra!
La manifestazione chiuderà alle 18.30 di sabato con un appuntamento imperdibile per gli appassionati di scienza e fantascienza e fan della saga di Star Wars.
Guidati da Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, autore del volume La scienza di Guerre Stellari. Dal Millennium Falcon alla spada laser. Cosa è “fanta” e cosa è “scienza”, scopriremo «non solo quanta scienza ci sia in Star Wars, ma anche quanta scienza si sia ispirata alla saga forse più seguita della storia della fantascienza».
Programma
venerdì 26 novembre ore 15:00 – 18:30
sabato 27 novembre ore 15:00 – 18:00
Primo passo ∙ Il Pianeta Terra
Le caratteristiche geologiche, la composizione dell’atmosfera, le continue trasformazioni a cui è soggetto.
La nostra perfetta, fragile bolla, a cura di Sergio Teggi
Le rocce raccontano, a cura di Milena Bertacchini
SPERIMENTIAMO
Siamo tutti sulla stessa giostra, a cura di Rossella Brunetti e Stefano De Carlo
Secondo passo ∙ Il sistema solare
Cosa sappiamo dei nostri compagni di viaggio nel sistema solare? Potrebbe esserci o esserci stata vita anche su di loro?
Il Carbonio detta le regole, a cura di Gianluca Malavasi
I tardigradi, nuovo modello per una biologia spaziale, a cura di Lorena Rebecchi e Roberto Guidetti
SPERIMENTIAMO
Non per tutti il cielo è blu, a cura di Rossella Brunetti e Stefano De Carlo
Terzo passo ∙ La nostra Galassia e oltre
La forza di gravità forgia le aggregazioni di masse nel cosmo e determina il moto della luce e dei corpi, ma è responsabile anche di fenomeni più lontani e nascosti, come i buchi neri e le onde gravitazionali.
Esploriamo la forza di gravità con un “simulatore gravitazionale”, a cura di Olindo Corradini e Diego Trancanelli
SPERIMENTIAMO
Così lontano così vicino col cannocchiale, a cura di Rossella Brunetti e Stefano De Carlo
Quarto passo ∙ L’Universo conosciuto
Allarghiamo la visuale verso l’Universo: cosa sappiamo del suo presente, del suo passato e quali problemi dobbiamo indagare per prevederne il futuro?
Grandi temi della fisica moderna: materia ed energia oscura, Big Bang Modello Standard e antimateria, a cura di Andrea Bizzeti
SPERIMENTIAMO
Notizie dai confini dell’Impero, a cura di Rossella Brunetti e Stefano De Carlo
Sabato 27 novembre ore 18:30
Scienza e fantascienza nella saga di Star Wars
Indaghiamo il rapporto fra scienza e fantascienza nella celebre saga di Star Wars con Luca Perri.
Introduce Rita Fioresi
L’ingresso alle varie attività è libero, previa esibizione del Green Pass.
Per informazioni scrivere a modena@labaperti.it o telefonare a 059 8678533