Il Laboratorio Aperto propone una serie di momenti di discussione e riflessione sul tema della realtà virtuale, con esperti e professionisti del settore. Nuove forme di partecipazione, narrazione e relazione con il reale.

VENERDI 24 MAGGIO

17:00-18:00
La realtà virtuale e le nuove modalità di apprendimento
Interviene il Dott. Luigi Clivati, EON Reality Italia

EON Reality è un’azienda californiana, leader mondiale nello sviluppo di piattaforme digitali AVR per il mondo delle imprese e dell’istruzione. Specializzata nella creazione di strumenti e tecnologie di realtà virtuale aumentata e 3D, conta 21 sedi sparse su in tutto il mondo, dalla Cina alla Francia, dagli Emirati Arabi alla Svezia. 

Per iscrizioni : https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-realta-virtuale-e-le-nuove-modalita-di-apprendimento-62135896138

SABATO 25 MAGGIO

11:30-12:30

Incontro con Tiziana Guerrisi, New next media

Tiziana Guerrisi è una giornalista freelance. Socia dell’associazione indipendente di giornalisti Lettera22, ha collaborato per anni con Il Manifesto occupandosi di esteri e diritti umani. Nel 2011, insieme ai giornalisti Andrea Battistuzzi e Federico Formica e al fotografo Pietro Snider, ha fondato la società di servizi giornalistici e contenuti multimediali Next New Media che, insieme all’Associazione Antigone, ha realizzato nell’autunno del 2012 Inside Carceri, il primo webdocumentario-inchiesta sulle prigioni italiane. Ha lavorato per La Repubblica, Il Messaggero, Diario della Settimana, LaPresse e Radio Popolare Roma.

Per iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-giornalismo-al-tempo-delle-nuove-tecnologie-62136116798

16:00-17:00
Incontro con
Omar Rashid, regista del documentario in realtà virtuale Drumpossible

Omar Rashid nasce in Iraq, la sua famiglia si trasferisce in Italia quando lui ha appena quattro mesi. Al termine degli studi, culminati nel 2002 con il diploma di Laurea presso il Polimoda di Firenze, inizia il suo percorso nel mondo della moda grazie a uno stage presso la sede centrale di Givenchy a Parigi. Da sempre affascinato dai graffiti e dalla controcultura giovanile, richiede poi e ottiene una posizione come assistente stilista presso la sede centrale di Zoo York, a New York. Durante il soggiorno newyorkese ha però accumulato il know how necessario per provare a portare un pezzo di New York a Firenze, e così, una volta rientrato in Italia, apre GOLD, progetto che origina da un’attenta fusione tra old school e new school, e che intende promuovere l’affermazione della street culture nel panorama fiorentino.

Per iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-incontro-con-omar-rashid-regista-del-documentario-in-vr-drumpossible-62136180990

DOMENICA 26 MAGGIO

15:00-16:00
Le nuove tecnologie incontrano il teatro
Intervengono Magda Siti, Direttrice artistica, Associazione Artisti Drama
Giacomo Pedini, Dramaturg, Emilia Romagna Teatro Fondazione

Magda Siti è direttrice artistica dell’Associazione Artisti Drama dove svolge un’intensa attività conducendo laboratori teatrali per adulti e ragazzi, corsi di formazione per insegnanti, letture ed interventi nelle scuole e biblioteche. Conduttrice di diversi progetti in collaborazione con Enti locali, Cooperative e scuole di Modena e provincia; dal 2013 è direttrice artistica della rassegna La corsa di fuochi curata da Artisti Drama, inserita nel progetto Andante, sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comune di Modena e Regione.Dal 2001 al 2005 è docente nei corsi di formazione per attori di Emilia-Romagna Teatro Fondazione.

Giacomo Pedini, è autore di saggi che, attraverso la presa in esame di alcuni casi di studio di età moderna e contemporanea, affrontano il problema delle relazioni tra il linguaggio della scena e quello letterario, con al contempo alcune aperture di sguardo sul fronte del rapporto tra teatro e didattica così come tra teatro e politica. Alle analisi storico teatrali e storico letterarie ha costantemente affiancato la pratica scenica. Dal 2007 collabora stabilmente, in qualità di assistente alla regia prima e di regista assistente poi, con il Chiar.mo Prof. Claudio Longhi. Ha così lavorato presso alcuni dei maggiori enti di teatro di prosa italiani, tra cui il Teatro Stabile di Torino, il Teatro di Roma, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico, Emilia Romagna Teatro Fondazione e il Teatro della Toscana. Dal 2012 oltre all’attività di assistenza alla regia ha intrapreso il coordinamento artistico e drammaturgico di progetti di teatro partecipato e di formazione teatrale. Attualmente svolge l’attività di Dramaturg presso Emilia Romagna Teatro Fondazione e presso l’Università di Bologna tiene gli insegnamenti di Drammaturgia dello spazio scenico e di Istituzioni di regia.

Per iscrizioni : https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-nuove-tecnologie-incontrano-il-teatro-62136633343

16:00-17:00
Gamification+ VR+ AI= ENJOY
Come rendere divertente un’attività ripetitiva, necessaria per allenare l’intelligenza artificiale sfruttando un videogioco in realtà virtuale
Intervengono Matteo Boschini IT Developer e Pietro Monari Fisico Energy Way.

Energy Way è una società di Data Science che offre modelli matematici innovativi al servizio dell’efficienza e della sostenibilità delle imprese. I suoi strumenti di analisi trasformano i numeri in conoscenza per fornire al management soluzioni efficienti, ottimizzando le risorse disponibili a vantaggio delle persone, delle organizzazioni e del pianeta. Il metodo innovativo sviluppato da Energy Way consiste nello studio delle correlazioni deboli che concorrono a descrivere un processo, al fine di offrire agli operatori una nuova conoscenza utile ad innovare e rendere più efficiente il processo stesso. Tale metodo è applicato ad aziende dei più svariati settori, fra cui: energia e ambiente, industria e manifattura, strategie e mapping decisionale

Per iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gamification-vr-ai-enjoy-62136714586