Il Laboratorio Aperto di Modena ha deciso di iniziare l’anno nuovo ospitando nei suoi spazi per tutto il mese di Gennaio la mostra NUB (New Urban Bodies) Pocket, che propone un percorso multimediale immersivo improntato sul tema dell’evoluzione dei modi di vivere della collettività.

L’installazione sarà caratterizzata da una sezione, improntata sul tema dell’“housing sociale”, della mostra NUB, attualmente in tour in tutta Italia. Il percorso interattivo porterà all’attenzione dei visitatori le nuove declinazioni che il concetto di vivere gli spazi abitativi ha assunto nel corso del tempo, per identificarsi sempre di più in un modello di condivisione, di sostenibilità e creazione di soluzioni abitative che vanno oltre i confini dell’abitazione. NUB Pocket accompagna il visitatore nell’analisi di quattro tematiche specifiche: abitare, lavorare, fare e partecipare, appartenere.

L’inaugurazione, aperta a tutta la cittadinanza, avrà luogo il 9 Gennaio alle ore 18:00. La mostra rimarrà poi fruibile gratuitamente fino al 30 Gennaio (lun – dom 9:00-18:00).

Contestualmente alla mostra vi saranno due occasioni di confronto e progettazione sul tema dell’abitare collaborativo dalle quali potranno generarsi nuovi interventi di housing sociale all’interno della città. Questi incontri saranno fruibili su invito e si terranno il 18 Gennaio alle ore 18:00 e il 19 Gennaio alle ore 10:00.