Il primo evento di spettacolo che si è tenuto negli spazi del Laboratorio Aperto di Modena è stato organizzato in collaborazione con il Drama Teatro, circolo ARCI di Modena, che fin dal principio ha dimostrato il suo supporto al progetto.
Lo spettacolo, dal titolo Kinesis, è stato l’esito del laboratorio partecipato di teatro-danza all’interno del progetto “Coreografie di Quartiere”.

Il progetto “Kinesis – Primo Studio” nasce a partire dell’esperienza laboratoriale portata avanti dalla ballerina-coreografa Marianna Miozzo nel progetto Coreografie di Quartiere, che ha visto lo studio della composizione di azioni performative in spazi non convenzionali. Lo sviluppo artistico ha portato alla necessità di indagare anche il rapporto della danza con le nuove tecnologie.

Il primo studio si è sviluppato su sei incontri, di cui 5 hanno avuto luogo presso il Laboratorio Aperto, in cui la coreografa e il light designer Bernardo Vercelli, del collettivo Quiet Ensemble, hanno composto una performance all’interno della galleria centrale.
La creazione è stata improntata sull’idea di sviluppare una coreografia site specific, basata quindi inizialmente sullo studio dello “spazio” in quanto area misurabile, che offre informazioni fondamentali sulla struttura, le forme, i colori e molto altro.. unito all’analisi del “luogo” in quanto valore che la collettività gli attribuisce. La poetica del lavoro è emersa proprio la luogo inteso come spazio emotivo, prendendo in considerazione lo spazio fisico non fine a sé stesso. Al gruppo di ballerini infatti è stato chiesto di mettere in atto azioni fisiche collettive attraverso la percezione del proprio spazio interiore, andando verso l’ascolto dello spazio esterno, per poi trovare il vincolo e il legame con il luogo.
I 12 ballerini, provenienti da esperienze performative diverse (amatori o semiprofessionisti), hanno animato lo spazio approfondendo il tema del “crollo”, tramite l’utilizzo di semplici scatoloni di cartone e supportati dallo studio delle luci da parte del light designer Bernardo Vercelli.