Sono aperte le iscrizioni al corso di Fundraising per le attività culturali, proposte dal Laboratorio aperto di Modena in collaborazione con Astolfi 15/70.

Il corso ha come obiettivo quello di tracciare un quadro completo delle possibilità di fundraising nel settore delle arti e della cultura, con approfondimenti puntuali e molto operativi su tecniche e modalità di coinvolgimento di diverse categorie di possibili sostenitori (aziende, enti e fondazioni di erogazione, privati cittadini). 

L’approccio operativo segue una iniziale riflessione sulle motivazioni che sempre più stanno portando anche le organizzazioni culturali ad interessarsi al fundraising come leva strategica di sostenibilità e per completare il proprio funding mix, messo in difficoltà prima dalla progressiva diminuzione delle tradizionali fonti di finanziamento pubblico e oggi a causa degli effetti dell’emergenza pandemica che ha costretto al completo stop molte realtà operanti nel settore.

Durante il percorso saranno presentati molti casi concreti, nazionali e internazionali.

 

Docente

Marianna Martinoni, fondatrice della agenzia di fundraising Terzofilo, membro attivo di ASSIF dal 2001, si occupa principalmente di fundraising per organizzazioni in ambito culturale.

 

Costo

Il costo di partecipazione è di 200 €; è prevista una riduzione del 50% sul secondo biglietto. È possibile uno  sconto extra per le associazioni con più di dieci iscrizioni.

Le iscrizioni chiudono il 25.04.2021.

Per iscriversi, clicca qui.

 

Programma

30 aprile e 7 maggio – dalle 15.00 alle 18.00

• Perché sempre più fundraising per il settore culturale?

• Quali sono le precondizioni per fare fundraising anche in questo settore?

• Coinvolgere i privati cittadini nel sostegno alla cultura: approfondimento su alcuni strumenti e tecniche

• Come costruire un programma di membership

• La Campagna “Art Bonus”: cosa fare oltre l’incentivo fiscale 5 e 2 per mille alla cultura

 

11 e 18 maggio – dalle 15.00 alle 18.00

• Crowdfunding e digital fundraising nel settore culturale: nuovi strumenti per coinvolgere i privati cittadini (e non solo) nel sostegno a progetti culturali di tutte le dimensioni.

• Casi ed esperienze + Esercitazione “Costruire una campagna di crowdfunding”

 

21 e 25 maggio – dalle 15.00 alle 18.00

• Coinvolgere le imprese: strumenti e tecniche oltre la sponsorizzazione

• Casi ed esperienze

• Lavorare con gli enti e le fondazioni di erogazione

• Dal monitoraggio alla presentazione del progetto, come muoversi nel mondo degli enti erogatori

 

Iscriviti