“Fai community!” è un workshop organizzato da Museomix Italia pensato per creare una rete attorno ai musei che hanno compreso o comprenderanno l’importanza di aprirsi per innescare il coinvolgimento del territorio. Non è però un progetto aperto solo alle istituzioni museali, ma anche a tutte le realtà portatrici di stimoli e risorse: fablab, aziende, università, associazioni, liberi professionisti, artisti, studenti. L’idea è quella di chiamare a raccolta tutti coloro interessati a tessere relazioni, a creare progetti e a supportarsi mettendosi in gioco attraverso il patrimonio culturale.
Il workshop si è tenuto il 4 Aprile 2019 con partecipazione era gratuita, ma iscrizione obbligatoria.
Nella prima parte del workshop è stato presentato il progetto Museomix e Museomix Italia e sono stati portati ad esempio tre casi di coinvolgimento delle community in ambito culturale. Sono state messe in luce le storie dei tre progetti, gli attori coinvolti, i punti di forza e le criticità incontrate nel processo di creazione e coinvolgimento di community. Gli esempi analizzati sono stati: Museomix 2016-Ferrara; Museomix 2017-Tolosa e il caso di Chiocciola la casa del nomade – Museo Naturalistico di Pennabilli.
Subito dopo i partecipanti si sono creati dei gruppi, dividendo i partecipanti in modo che provenissero da diverse categorie (musei, università, liberi professionisti), per diversificare il più possibile i punti di vista.
Ogni gruppo ha selezionato un nuovo caso di studio su cui lavorare per approfondire, su vari aspetti, le possibili collaborazioni e opportunità di creazione di community.
Ogni partecipante ha potuto selezionare un “asset” che ha a disposizione (risorse umane, risorse economiche, network, competenze specifiche..) e stabilire come il suo apporto potesse aiutare la realtà scelta come caso di studio.
Le istituzioni prese come esempi da analizzare sono state: le Gallerie Estensi di Modena, il Museo di Nonantola e il Museo Universitario Gemma, sempre di Modena.
Al termine dei tavoli di lavoro si è svolto un momento di condivisione dei risultati e successivamente un aperitivo di Networking.