Domenica 6 novembre al Laboratorio Aperto si terrà EXTRAFESTIVAL CINEDANZA, un’esperienza visiva unica nel suo genere: un documentario, un videodanza e un film in VR per esplorare la forza catartica del cinema.
La serata inizierà alle ore 20:30 con la visione del documentario ISLANDS di Mario Brenta e Karine De Villers, un racconto corale di voci soliste, un patchwork di più di settanta sguardi personali, di singolari visioni del mondo, frammenti sensibili di un’attualità incerta e mutevole che invita a pensare, a riflettere.
Successivamente, alle ore 21:45 verrà proiettato lo screendance film UNSPOKEN di Paul Lightfoot.
Il coreografo di fama mondiale Paul Lightfoot crea un notevole tributo a suo padre, che ha perso durante il lockdown, con un pezzo che racchiude tutte le parole che non è stato in grado di dire.
E infine, il pubblico potrà avere l’occasione di sperimentare l’esperienza di un film in VR, LOCKDOWN 2020 – L’ITALIA INVISIBILE di Omar Rashid. Il regista racconta, attraverso l’utilizzo della realtà virtuale e le voci di Matilde Gioli e Vinicio Marchioni, il viaggio unico nella bellezza e nella desolazione delle più importanti città d’arte italiane durante l’emergenza Covid-19. Roma, Milano, Venezia, Firenze e Napoli, grazie alle loro bellezze iconiche, diventano spazi incontaminati dalla presenza umana, ripresi durante il primo lockdown.
Tre film in tre formati diversi che esplorano a modo loro la potenza dell’arte come mezzo per superare un trauma.
La serata è a ingresso gratuito, consigliatissima la prenotazione a segreteria@dramateatro.it
_____
Extrafestival è organizzato in collaborazione con Arci Modena Modena ViaEmiliaDocFest, Drama Teatro e Laboratorio Aperto Modena.
Per informazioni potete contattarci a: modena@labaperti.it oppure al 342 3481283 / 059 8678533