Il 18 novembre 2021 si terrà la terza giornata del progetto #EuTechLabs: Laboratori di cittadinanza europea presentato dall’Associazione Mazziniana Italiana in partnership con Fondazione Giacomo Brodolini, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e patrocinato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Il progetto prevede la realizzazione di un percorso sperimentale di approfondimento e confronto sulle sfide future per i diritti e doveri fondamentali dell’Unione Europea, base della cittadinanza europea, attraverso un approccio basato sull’uso della tecnologia come strumento abilitante per la comprensione di fenomeni complessi. Il percorso sperimentale, rivolto ai cittadini dell’Emilia-Romagna, intende non solo mettere in luce i vantaggi legati ai diritti e i doveri dell’UE, ma soprattutto promuovere il confronto intergenerazionale sulle sfide socio-economiche poste dalla transizione verde e digitale rispetto a solidarietà, uguaglianza di genere e cittadinanza digitale.

Il percorso è stato diviso in quattro giornate (l’ultima è prevista per il 2 dicembre presso il Laboratorio Aperto di Piacenza) presso iLaboratori Aperti dell’Emilia-Romagna gestiti dalla Fondazione Giacomo Brodolini, luoghi storici rivitalizzati grazie ai fondi FESR e attrezzati con soluzioni ICT avanzate per incentivare il confronto e la collaborazione tra attori pubblici e privati.

La terza giornata avrà come focus “Le (dis)uguaglianze di genere in un contesto di mutazioni socio-economiche” e prevede la partecipazione ad un laboratorio esperienziale di Realtà Virtuale e a seguire un dibattito animato da Alessandra Righini, docente di storia dell’arte e membro dell’AMI, Barbara De Micheli, Head of Social Justice Unit presso Fondazione Giacomo Brodolini, Elena Musiani, docente di storiografia femminista e di movimenti delle donne nel mondo presso Unibo e Thomas  Casadei, docente di Filosofia del Diritto presso UNIMORE.

 

Programma

15.45-17.30 Laboratorio esperienziale di Realtà Virtuale strutturato in tre turni:

I turno h. 15.45 – II turno h. 16.20 – III turno h. 17.00

17.30-19.00 Dibattito

 

A causa delle misure di contenimento del Covid-19 potranno partecipare al laboratorio esperienziali 30 persone (divise in tre turni da dieci persone) e al dibattito 75 persone. Per accedere agli eventi sarà necessario essere muniti di Green Pass.

È possibile prenotare gratuitamente i posti tramite il seguente link.

 

Sarà possibile seguire il dibattito anche da remoto tramite i canali Youtube e Facebook dell’Associazione Mazziniana Italiana e del Laboratorio Aperto di Modena.

Per informazioni scrivere a modena@labaperti.it o telefonare al 059 8678533.