Il Laboratorio Aperto di Modena ospiterà due iniziative sulle tematiche del fundraising e del crowdfunding per le organizzazioni non profit del nostro territorio.
Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 15 giugno alle ore 16.00.
Un meeting di due ore per mettere a fuoco le potenzialità del crowdfunding a sostegno dei tanti progetti sociali e culturali portati avanti dagli Enti del Terzo Settore, in un contesto che negli ultimi due anni ha visto un incredibile aumento delle donazioni online.
Come si inserisce il crowdfunding all’interno di una strategia complessiva di fundraising? Che ruolo può giocare in una fase di start up del fundraising all’interno di piccole-medie organizzazioni? Attraverso il Meeting i relatori evidenzieranno le affinità e le differenze tra fundraising e crowdfunding tramite l’analisi di casi ed esperienze.
Ne parleranno:
-Natascia Astolfi, responsabile di Astolfi 1570. Da 22 anni consulente di fundraising, esperta di start up e pianificazione strategica; negli ultimi 6 anni ha gestito con il suo team circa 30 campagne di crowdfunding di successo.
-Alessia Mocci, Campaign Manager Ideaginger.it, piattaforma di crowdfunding. Dal 2013 Ginger investe nella cultura del fare crowdfunding, mettendosi a fianco di chi si occupa di progettazione sociale in Italia attraverso un approccio sartoriale per guidare i progettisti nell’uso consapevole dello strumento.
-Marco Bandini dal 2017 presidente della Cooperativa Terzo Millennio e coordinatore della struttura del Centro San Pietro, struttura socio riabilitativa per disabili gravi acquisiti e anziani non autosufficienti.
E’ possibile partecipare gratuitamente al meeting, compilando il modulo d’iscrizione: https://www.getcrowd.eu/it/event/crowdfunding
Il secondo appuntamento, si terrà martedì 21 giugno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 e avrà la natura di speed date, cioè di appuntamenti da 45 minuti ciascuno con esperti del settore per aiutare le organizzazioni che hanno già un progetto in fase embrionale a verificare la fattibilità tecnica-operativa di un progetto di crowdfunding e/o di fundraising. La proposta degli speed date nasce dall’esperienza di successo realizzata con il Laboratorio Aperto di Ravenna nell’anno 2021, in cui i Natascia Astolfi insieme al suo team ha realizzato circa 40 appuntamenti con organizzazioni non profit per approfondire tematiche di fundraising.
Per maggiori informazioni potete scrivere a modena@labaperti.it o chiamare lo 059 8678533.