Comunità energetiche rinnovabili (CER): uno degli argomenti più dibattuti degli ultimi tempi, d’interesse e d’impatto per tutti, dalle amministrazioni ai privati. Un tema che ha visto la Regione Emilia Romagna impegnata fin da subito per incentivarne la creazione e lo sviluppo. Se ne discuterà fra una settimana, venerdì 24 febbraio alle ore 10, al Laboratorio Aperto di Modena, per presentare un documento del Clust-ER Greentech – Gruppo di Lavoro Economia Circolare, che approfondisce lo stato dell’arte delle CER nella Regione Emilia Romagna.
L’evento è organizzato da Clust-ER Greentech dell’Emilia Romagna in collaborazione con il Laboratorio Aperto Modena, con la sponsorizzazione di Hera.
La mattinata si svolgerà come un confronto tra istituzioni, esperti, imprese, associazioni, cooperative, e altri interlocutori del territorio. Sarà un’opportunità per presentare le potenzialità e le criticità di un modello di innovazione di indubbio valore che è necessario conoscere in modo approfondito e consapevole per poterne usufruire al meglio, e l’occasione per fornire i risultati di
un’analisi condotta sul tema.
L’evento ha lo scopo di presentare il White Paper e di fornire un’analisi che riflette e sintetizza la prospettiva del Clust-ER Greentech in merito agli scenari di sviluppo e alle migliorie applicabili nell’evoluzione delle CER. Come ricordano dal Clust-ER Greentech: “Diverse realtà socie del nostro Clust-ER sono impegnate in progetti sperimentali di CER in Emilia-Romagna e questa posizione privilegiata ci ha consentito di sviluppare un confronto diretto e approfondito sulle esperienze in corso, stimolato da competenze e conoscenze dirette e operative sui principali ostacoli e opportunità da affrontare nel percorso di realizzazione di una CER”.

Di seguito i relatori: Letizia Zavatti per la Regione Emilia Romagna, Samuele Branchetti per ENEA-CROSS-TEC, Claudia Carani e Piergabriele Andreoli (AESS), Giorgio Bonini di Associazione Porta Aperta di Modena, Elisa Lombardi (APS La Buona Fonte), Laura Borsieri (Consorzio Elettrico di Storo Soc. Coop.), Andrea Baccarani (Coop. Sociale Wonder / Referente CRESER), Marcello Folesani(Gruppo HERA), Riccardo Monti (Confindustria Emilia Area Centro), Giorgio Nanni (INNOVA COOP – piattaforma RESPIRA di Coopfond), Alessandro Rossi (ANCI ER), Paolo Rossi (CRPA Centro Ricerche Produzioni Animali Soc. Cons. p. A.), Fabrizio Tollari per ART-ER e Diego Teloni di Laboratorio Aperto di Modena. Per Clust-ER Greentech a fare gli onori di casa saranno Katia Ferrari e Francesca Cappellaro. 

per consultare il programma clicca qui.
L’evento sarà aperto a tutti, ed è necessario iscriversi al seguente link.
Per informazioni potete contattarci a: modena@labaperti.it oppure al 342 3481283/059 8678533