9 Aprile – Camera con vista, sguardi sulla videodanza

Continuano gli appuntamenti della programmazione online dei Laboratori Aperti!

Il 9 aprile alle 19:00 tutti sintonizzati sulla pagina Facebook del Laboratorio Aperto di Modena per scoprire i 10 cortometraggi più significativi del panorama della videodanza internazionale!

Camera con vista” è un evento interamente digitale nato dalla collaborazione tra Laboratorio Aperto di Modena e i festival internazionali Cinedanza, Zed, La danza in 1 minuto e Agite y Sirva. In un momento difficile come quello che stiamo affrontando, gli organizzatori offrono al pubblico un’ora di visione dedicata alla videodanza, un’iniziativa online unica e carica di bellezza.

“Camera con Vista” offre infatti la possibilità di trovare ispirazione grazie a due arti che si combinano in un’unica espressione creativa: la danza – che per sua natura è performativa, corporale e live – e il cinema, il linguaggio narrativo visuale per eccellenza. Insieme danza e cinema costruiscono un’esperienza nuova, di grande impatto emotivo e visivo, che il 9 aprile arriverà direttamente nelle case di chiunque vorrà collegarsi in diretta con la pagina Facebook del Laboratorio Aperto di Modena.

Qui il programma delle proiezioni.

LA VIDEODANZA

La videodanza è una pratica di film-making in cui il movimento del corpo, della cinepresa e il videoediting concorrono a creare una narrazione visuale e performativa solitamente tradotta in forma di cortometraggio. Insieme, questi tre elementi sono protagonisti della drammaturgia della videodanza. Essa non è un videoclip, non è una ripresa di uno spettacolo di danza, né un documentario sulla danza: è un’opera cinematografica a sé, un prodotto artistico del tutto nuovo e innovativo.

Pronti ad immergervi nella bellezza direttamente dalle vostre case?!
Salvate in calendario la data!


GLI ORGANIZZATORI DELL’EVENTO

Laboratorio Aperto – Modena
Il Laboratorio Aperto di Modena è un luogo di aggregazione e scambio tra realtà del territorio, generazione di idee e opportunità di impresa, che promuove lo sviluppo di prodotti, servizi e ricerca innovativi per la cultura, lo spettacolo e la creatività. Ha sede presso l’ex Centrale AEM, un edificio riqualificato dal Comune di Modena grazie al Fondo Europeo di Sviluppo regionale POR FESR 2014-2020. (https://laboratorioapertomodena.it/)

Cinedanza Festival – Drama Teatro
Nel maggio 2019 nasce il festival Cinedanza: un concorso internazionale di videodanza che sfocia in una due giorni di incontri divulgativi e proiezioni. Alla prima edizione hanno partecipato 38 film da 12 paesi di tutto il mondo. Una giuria multidisciplinare (Esmeralda Calabria, John Duncan e Dorin Mihai) ha assegnato tre premi, tra cui una residenza di 4 giorni presso il Laboratorio Aperto di Modena, con l’opportunità di utilizzare tecnologie di realtà virtuale. (https://dramateatro.it/cinedanza/)

ZED Festival Internazionale Videodanza
ZED Festival Internazionale Videodanza è un’esperienza immersiva nella videodanza, un incontro tra video e coreografia che si integrano in una situazione totalizzante, creando un unicum tra arte del corpo in movimento, linguaggio cinematografico, nuove tecnologie, creatività, espressività e racconto. (www.zedfestival.org)

La danza in 1 minuto
La danza in 1 minuto è un contest di videodanza rivolto ad autori/autrici (danzatori, videomaker, registi, scrittori, musicisti, sound designer, appassionati), con lo scopo di incentivare la produzione e la fruizione di videodanza in Italia. Ai partecipanti è richiesto di raccontare, attraverso un video della durata di 60 minuti, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine. (https://coorpi.org/)

Agite y Sirva · Festival Itinerante de Videodanza
Agite y Sirva Screendance Touring Festival è stato fondato nel 2008 come rete di promozione, insegnamento, produzione e ricerca sulla contaminazione e l’incontro tra arti del movimento e arti audiovisive. Il festival seleziona cortometraggi brevi, medi e lunghi – dai documentari di danza, alle video-installazioni alle performances. (https://www.agiteysirva.com/)