Hack Your Event – Come rendere sostenibile il tuo evento culturale!

Hack Your Event è l’hackathon gratuito rivolto a operatori e operatrici della creatività e della sostenibilità finalizzato alla prototipazione di eventi culturali sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

In una giornata full immersion, i e le partecipanti, divisi in team di lavoro, avranno la possibilità di confrontarsi con esperti del settore, approfondire il concetto di “evento sostenibile” e capire come metterlo in pratica, grazie all’utilizzo di strumenti di progettazione collaborativi.

Al termine della giornata, saranno premiati 3 progetti tra quelli presentati da una giuria esterna.

L’Hackathon è parte del progetto “Your event impact(s)”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, è organizzato da On/Off – APS in collaborazione con ART-ERLaboratorio Aperto di ModenaDemetra Formazione, Cinqueminuti APS, Dragonemelone – Digital Design Studio e Civibox APS. 

Destinatari:
L’Hackathon si rivolge a chi opera nei settori della cultura, delle industrie creative e della sostenibilità su tutto il territorio nazionale.

Data e ora:
2 luglio 2024, dalle ore 9 alle 20.

Dove:
Laboratorio Aperto di Modena

SAVE THE DATE:
Attiva il promemoria su Eventbrite a questo link per l’apertura delle registrazioni!

Dal 3 giugno sarà possibile registrarsi e sarà disponibile il programma dell’Hackathon, comprensivo di mentor, giudici, speaker e premialità.

Condizioni di partecipazione

  • L’evento è gratuito e sarà possibile registrarsi da lunedì 3 giugno a domenica 30 giugno 2024 attraverso Eventbrite.
  • Nel biglietto sono inclusi i pasti (pranzo e aperitivo finale) e un gadget personalizzato dell’evento.
  • È possibile partecipare come singoli o come team, l’importante è che ogni membro del team si registri singolarmente all’evento.
  • L’evento è pensato per condividere, imparare, costruire e divertirsi. Pertanto, registrandoti come partecipante, riconosci che qualsiasi idea condivisa da te o da chiunque altro nel corso dell’evento è un contributo all’esperienza complessiva e alla comunità. Come partecipante di Hack Your Event, accetti di:
    ○ essere inclusivo/a verso tutte le persone e le loro idee
    ○ agire in modo professionale
    ○ trattare tutt* con rispetto e avere cura della struttura che ospiterà l’evento
    ○ essere responsabile in caso di incidenti o danni che causerai
    ○ non ritenere gli organizzatori locali o qualsiasi partner dell’evento responsabile per qualsiasi perdita, danno, lesione o qualsiasi altro imprevisto

Finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte progettuali di capacity building per gli operatori della cultura, nell’ambito del PNRR, MISSIONE 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, COMPONENTE 3 – Turismo e cultura 4.0, MISURA 3 – Industrie culturali e creative, INVESTIMENTO 3.3 – “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”: Sub-investimento 3.3.3 “Promuovere la riduzione dell’impronta ecologica degli eventi culturali favorendo l’inclusione di criteri sociali e ambientali nelle politiche degli appalti pubblici, orientando così la filiera verso l’ecoinnovazione di prodotti e servizi” (Azione B I), finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura”.