Biopolimeri ed Ecodesign: una giornata di formazione per l’industria sostenibile

📆9 ottobre 2025, dalle 9:00 alle 17:00
📍Laboratorio Aperto di Modena | evento in presenza

Il 9 ottobre 2025, il progetto europeo AMBIANCE, in collaborazione con CRIT (partner del progetto), organizza una giornata di formazione dal titolo: “Progettare un futuro sostenibile: Biopolimeri ed Ecodesign nella pratica industriale”.

L’iniziativa è rivolta ad aziende, start up, studenti e privati cittadini interessati alle nuove frontiere dei materiali e della progettazione responsabile.

L’evento si terrà in presenza presso il Laboratorio Aperto di Modena e offrirà una panoramica approfondita e aggiornata su due ambiti chiave per la transizione ecologica:

  • Modulo 1 – Biopolimeri
    Approfondimento tecnico e normativo sui materiali bio-based e biodegradabili, con focus su caratteristiche, applicazioni e tendenze della ricerca.
  • Modulo 2 – Ecodesign
    Un’introduzione pratica al design sostenibile, con linee guida progettuali, valutazioni energetiche e logistiche, e presentazione di casi studio reali.

I moduli saranno condotti da due esperte dell’azienda Proplast, società specializzata nella formazione e nella ricerca applicata sui materiali innovativi:

  • Marta Zaccone, Technology Transfer PM – Cluster & Collaborative Research
  • Maria Teresa Scrivani, R&D Project Manager – Area Ingegneria dei Materiali

Durante l’evento sarà offerto coffee break e pranzo ai partecipanti in presenza. La partecipazione è gratuita, previa registrazione. I posti in presenza sono limitati. Dopo l’evento ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Iscriviti subito al link!