Laboratorio Aperto
start up creation lab
Modena
Con il patrocinio di
PROMOSSO DA
powered by
Il Laboratorio Aperto di Modena, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, presenta la terza edizione del progetto START UP CREATION LAB, un programma ideato da GATE REI SRL SB e promosso da Fondazione Democenter e Tecnopolo di Modena, per fornire strumenti pratici e conoscenze imprenditoriali a giovani talentuosi.
Durante un percorso intensivo di 20 incontri, da febbraio a maggio 2026, avrai l’opportunità di immergerti nel mondo dell’imprenditoria e sviluppare le competenze necessarie per trasformare le tue idee in realtà.
Il programma include:
In seguito verranno selezionati 70 partecipanti per il secondo modulo di approfondimento di Cultura Imprenditoriale. Qui sarai guidato attraverso l’approccio Lean per il lancio di una startup, imparerai a pre-totipare la tua idea di impresa, studierai il mercato di riferimento e le strategie di marketing e scoprirai come creare un solido Business Plan e costruire un team di successo.
Alla fine del secondo modulo, chiederemo di inviare le proprie idee di impresa. Tra tutte le proposte, selezioneremo i 30 progetti più promettenti per partecipare al modulo di Formazione all’imprenditorialità e alle sessioni di pre-totipazione. Sarai affiancato da mentor e tutor provenienti dal mondo delle startup e dell’imprenditoria, che ti supporteranno nel processo di sviluppo dell’idea di impresa e nella fase di pre-totipazione.
I 30 progetti selezionati parteciperanno a 5 giornate di project work e pre-totipazione affiancati da mentor e tutor provenienti dal mondo start-up e imprenditoriale che li supporteranno nello sviluppo delle idee di impresa e nella pre-totipazione.
I progetti d’impresa selezionati verranno presentati in un Demo Day mediante una pitch session. Saranno invitati al Demo Day anche i partecipanti delle precedenti fasi.
Compila il form per candidarti
Calendario delle lezioni
Non ci sono lezioni in questo momento
Le lezioni si terranno da febbraio ad aprile/maggio 2026, indicativamente tutti i martedì pomeriggio e i giovedì mattina.