📅 Lunedì 15 giugno alle 17:00
Lab Talk – Innovazione in Emilia-Romagna
L’automobile del futuro

Intervengono: Francesco Paolo Ausiello (Rete Alta Tecnologia), Claudio Rossi (UNIBO), Loris Bruzzi (Novac Supercap)
Modera: Federico Gasparini (InsideEVs)

Registrati qui, è gratis 👇
https://us02web.zoom.us/webinar/register/7715916990561/WN_LqOPmNEdRmGEs-zAi6tEWg

🎙Il Talk

L’incontro intende fare il punto sulla mobilità sostenibile ed in particolare elettrica in Italia. Si vogliono analizzare le prospettive future e le opportunità per il sistema produttivo regionale, ma anche per i futuri utilizzatori di quella che si prospetta come una rivoluzione ormai imminente. Il tema sarà approfondito grazie ai contributi dei relatori che sono esperti individuati dal Cluster regionale dedicato a queste tematiche: il Cluster-ER Meccatronica e Motoristica. 

👥 Gli ospiti

Francesco Paolo Ausiello, laureato in Ingegneria. Meccanica con indirizzo meccatronico, ha ideato e sviluppato il 1° sistema Common Rail per l’iniezione elettronica diesel. Ha fondato in Marelli  il sistema  J RAUM (Joint Research Area University Marelli) di cooperazione con il sistema accademico, per la gestione della ricerca di base e della innovazione in ambito industriale. Da questa esperienza viene chiamato dall’assessorato regionale alle Attività Produttive  a ricoprire  la carica di Direttore Tecnico della Rete Alta Tecnologia nel quadriennio 2010-2014, dando una piena consistenza alle 6 piattaforme tematiche per la Ricerca industriale  antesignana degli attuali CLUST-ER; attualmente si occupa dello sviluppo  dei progetti strategici  regionali in  ART-ER nei settori della mobilità e delle energie alternative. In campo internazionale opera nel Progetto Vanguard Initiative. 

Claudio Rossi è professore associato al Dipartimento dell’Energia Elettrica e dell’Informazione (DEI) dell’Università di Bologna dove è docente di Sistemi di Propulsione Elettrica. E’ vicedirettore del Centro Interdipartimentale dell’Università di Bologna CIRI-MAM, dove coordina il laboratorio di elettronica di potenza e macchine elettriche per la mobilità sostenibile. L’attività di ricerca è orientata allo sviluppo di convertitori elettronici di potenza, sistemi di accumulo ed azionamenti elettrici per applicazione su veicoli elettrici ed ibridi. E’ stato responsabile di progetti di ricerca in ambito Nazionale ed europeo e di contratti di trasferimento tecnologico con aziende del settore automotive in Italia, Europa e Cina. Nel 2018 è stato Faculty Advisor del team universitario Ondasolare all’American Solar Challenge, vincendo la gara con Emilia 4, la prima auto solare a quattro posti ad attraversare gli USA, utilizzando solo l’energia fotovoltaica prodotta a bordo.

Loris Bruzzi è COO della startup Novac Supercap. La mission di Novac è di creare supercondensatori strutturali completamente allo stato solido modellabili su una qualsiasi superficie, incrementando così la sicurezza e le performance attraverso una fornitura intensa e veloce di potenza. La vision è di rivoluzionare la mobilità elettrica accoppiando le batterie con sistemi sicuri e ad alta densità di potenza, perfettamente integrati per soddisfare funzioni strutturali, aumentando così la vita utile del pacco batterie e le sue performance. Novac si concentra su un’attività B2B offrendo una nuova generazione di supercondensatori basati su una tecnologia sviluppata internamente per i mercati e-bikes, automotive, nautica del lusso e aerospace.

Il moderatore
Federico Gasparini è nato a Roma, ha iniziato a lavorare nel settore dell’energia a Londra nell’ambito della consulenza, per intraprendere poi la carriera di giornalista nella testata di settore Quotidiano Energia, di cui è diventato nel 2016 responsabile della sezione mobilità. Dall’ottobre 2019 è il coordinatore editoriale dell’edizione italiana di InsideEVs, il primo webmagazine americano dedicato alla mobilità elettrica ed elettrificata, parte di Motorsport Network.

II talk è organizzato dal Laboratorio Aperto di Modena in collaborazione con Art-ER e Clust-ER, ed è co-promosso da Motor Valley, InsideEVs e dai Laboratori Aperti di Ferrara, Forlì, Piacenza e Ravenna.

L’iniziativa è parte del programma “Lab Talks – Innovazione in Emilia Romagna”: una serie di incontri online dedicati ad approfondire l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione in Emilia-Romagna.